24 e 25 febbraio – Seminario ciaspole – Due giorni sulla neve a Casa Santel (Paganella)

La SUSAT organizza per sabato 24 e domenica 25 febbraio, un seminario di escursionismo con ciaspole, con attività residenziale di due giorni, presso la casa per ferie Casa Santel.

http://www.albatros.tn.it/it/casa-santel/

Il nostro punto di appoggio è una struttura extralberghiera posizionata sulle pendici settentrionali della Paganella, nei pressi di Passo Santel a pochi chilometri da Fai della Paganella (circa 35 chilometri da Trento) e facilmente raggiungibile sia con l’autovettura che con i mezzi pubblici.

http://www.openstreetmap.org/#map=17/46.17466/11.05034

L’attività primaria dell’uscita è incentrata su un seminario di escursionismo in ambiente innevato, dedicato in particolare ad approfondire l’uso delle racchette da neve (ciaspole) e dell’attrezzatura invernale, con lezioni teoriche ed escursioni didattiche nei dintorni della struttura ospitante.

Il programma è il seguente:

SABATO 24 FEBBRAIO

  • Ritrovo: parcheggio ex area Zuffo (sotto il cavalcavia) ore 08:00 [costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 20 euro a vettura]

  • ore 09:00 – arrivo dei partecipanti alla struttura, assegnazione delle camere e deposito dei bagagli;

  • ore 09:30 ÷ 12:00 – attività didattica in aula e nelle immediate vicinanze della struttura ospitante (equipaggiamento, principi di navigazione ed orientamento, neve e valanghe, autosoccorso);

  • ore 12:00 ÷ 14:00 – organizzazione dei gruppi per l’autogestione del pranzo e pranzo;

  • ore 14:00 ÷ 17:30 – attività didattiche (tecnica di movimento su varie tipologie di terreno innevato, utilizzo delle attrezzature, navigazione e orientamento) con escursione nei boschi nei dintorni della struttura ospitante

  • ore 17:30 – termine attività didattica e pausa thè;

  • ore 19:00 ÷ 21:00 – organizzazione dei gruppo per l’autogestione della cena e cena;

  • ore 21:00 ÷ 23:00escursione notturna;

  • ore 24:00 – silenzio e riposo.

DOMENICA 25 FEBBRAIO

  • ore 07:00 ÷ 08:30 – sveglia, preparazione colazione, sistemazione stanze e preparazione per escursione;

  • ore 08:30 – partenza per escursione con attività didattica (tecnica di movimento su varie tipologie di terreno innevato, valutazione dei pericoli, della traccia e della microtraccia, autosoccorso), con pranzo al sacco;

  • ore 15:30 – rientro a Casa Santel;

  • ore 15:30 ÷ 17:30 – merenda, riassetto e pulizia;

  • ore 17:30 – chiusura della struttura e rientro verso Trento.

Come si evince dal programma, la struttura verrà condotta in autogestione, per cui per il pranzo e la cena di sabato ci suddivideremo in gruppi per la preparazione dei pasti, preparazione della sala, pulizia e lavaggio piatti e pentole. Un gruppo si occuperà anche delle pulizie finali.

Il pranzo della domenica è invece al sacco, in quanto effettuato nel corso dell’escursione, ed è a carico del singolo partecipante.

Per quanto riguarda la sistemazione alloggiativa, la struttura è dotata di 7 camere da 6 posti letto ciascuna, distribuiti, in ogni camera, con 4 posti letto (a castello o singoli) nella parte bassa della camera e 2 posti letto (singoli) sul soppalco. Ogni posto letto è dotato di materasso e cuscino: ogni partecipante è tenuto a portare al seguito il sacco a pelo e una federa oppure il set completo di lenzuola per letto singolo, comprensivo di federa e sacco lenzuolo per piumone (il piumone verrà fornito dalla struttura). Ogni stanza è dotata di bagno completo di doccia.

All’interno della struttura non possono essere indossate scarpe: quindi è necessario avere al seguito ciabatte o calzini antiscivolo (il riscaldamento è a pavimento e i pavimenti sono in legno, ad esclusione dei servizi igienici).

È possibile partecipare al soggiorno anche se non interessati a seguire il seminario di ciaspole: la struttura è adiacente all’area sciabile della Paganella ed è inoltre possibile fare anche attività scialpinistica, oppure slittare o prendere il sole. Ce n’è per tutti i gusti! Resta in ogni caso sottintesa la partecipazione all’autogestione della struttura, nonché l’obbligo di adeguarsi al programma e agli orari previsti per chi frequenta il seminario.

Il costo dell’iniziativa è fissato in euro 60,00 (cinquanta) per i Soci e in euro 80,00 (ottanta) per i non Soci (comprensivo di copertura assicurativa per le due giornate). La quota comprende:

  • alloggio presso la struttura per la notte di sabato, comprensivo di posto letto (esclusi gli effetti letterecci e gli asciugamani, a carico del singolo partecipante), riscaldamento, uso dei servizi igienici;

  • pranzo, merenda e cena del sabato (comprensivo di acqua, vino e caffè);

  • colazione e merenda della domenica;

  • attività didattica con le ciaspole tenuta dagli Accompagnatori di Escursionismo della Sezione;

  • utilizzo dell’eventuale attrezzatura necessaria.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 42 (quarantadue).

Ogni partecipante è tenuto ad avere al seguito:

  • racchette da neve (ciaspole) e bastoncini da escursionismo;

  • abbigliamento adeguato alla stagione e al tipo di attività, comprensivo di giacca a vento e copripantaloni, guanti, berretto, occhiali da sole e maschera da neve, scarponi da montagna, ghette, adeguati capi protettivi (pile e pantaloni);

  • zaino;

  • torcia elettrica / pila frontale;

  • abbigliamento di ricambio e occorrente per soggiornare nella Casa;

  • materiale per l’igiene personale comprensivo di asciugamano ed eventuale accappatoio;

  • ciabatte o calzini antiscivolo;

  • sacco a pelo con federa oppure set di lenzuola per letto singolo comprensivo di sacco lenzuolo per piumone e federa;

  • materiale per scrivere (blocco note e matita);

  • pranzo al sacco per domenica;

  • thermos e borraccia.

Inoltre, se gli possiedi, puoi portare anche:

  • bussola, altimetro, goniometro;

  • ARTVa, pala e sonda;

  • ramponi, ramponcini e/o catene da neve.

Se vuoi puoi portare anche:

  • alimenti e/o bevande da condividere.

Ricordiamo che prendere parte all’attività comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni AE Gian Marco Richiardone al numero 335/8771365 (preferibilmente in orario serale) oppure via mail a gianmarco.richiardone@gmail.com – Iscrizioni entro le ore 20:00 di mercoledì 21 febbraio.

Questa voce è stata pubblicata in Corsi, Escursione invernale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.