Escursione a HÖFEWEG E WAALWEG DI SCHENNA – MERANO [domenica 29 ottobre]

Domenica 29 ottobre la SUSAT organizza un’escursione a Schenna sopra Merano lungo la Höfeweg e il Waalweg di Schenna.
Itinerario: Raggiungiamo Merano e seguiamo la strada che sale ad Avelengo fino al parcheggio della funivia Merano – Ivigna. Dal parcheggio si prende la strada in salita subito di fronte, verso Castel Vernaun e quindi a destra il segnavia 3 in direzione Salfgut. Si prosegue salendo nei boschi di castagne verso il Rastlhof e quindi Zmailer, fino al punto più alto del percorso (1200 m). Raggiunta una strada asfaltata si scende verso la Holzner Säge e seguendo il segna via 20B-Höfeweg si raggiunge il ristorante Vallplatz. Da qui si prosegue in direzione ovest fino a raggiungere la stazione di partenza della funivia Taser e poco dopo si imbocca il percorso lungo il Waalweg di Schenna che si percorre con scorci sul Castello di Schenna e la chiesa di San Giorgio a pianta circolare, fino a ritornare al bivio iniziale sopra Castel Vernaun.

Dislivello: 650 m circa; Lunghezza: Km 13,5

Difficoltà: E

Partenza: Parcheggio funivia Merano – Ivigna 640 m Punto più alto raggiunto: 1200 m

Tempi di percorrenza: 4 ore 30’ – soste escluse Ritrovo / partenza: ore 7.30 al posteggio ex Zuffo (settore sotto il cavalcavia). ATTENZIONE AL CAMBIO DELL’ORA TRA SABATO E DOMENICA (L’OROLOGIO VA SPOSTATO UN’ORA INDIETRO DOPO LA MEZZANOTTE)
Obbligatori: scarpe da trekking (alte o basse). Presentarsi con calzature non adeguate comporterà l’esclusione dall’escursione. Abbigliamento adeguato alla stagione. Sono consigliati i bastoncini da trekking

Note: Il pranzo è al sacco, ma lungo il percorso non mancano i ristorantini e le Gasthof dove fermarsi (probabile sosta al Wallplazt al “giro di boa” dell’itinerario). Informazioni e iscrizioni AE Marco Benedetti al 339 8630448 entro le ore 12 di sabato 28 ottobre; per i non soci entro le 12 di venerdì 27 ottobre.

Numero massimo di iscritti: 25, sarà data precedenza ai soci SUSAT.

Costo a vettura circa euro 12 (incluso pedaggio A22) da dividersi tra i passeggeri. Ricordiamo che il regolamento escursioni SUSAT aggiornato esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione il proprio mezzo. All’atto dell’iscrizione si prega di comunicare l’eventuale disponibilità della propria autovettura.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione alla SUSAT, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa. A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile sul sito www.susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.