Domenica 11 giugno – Sassopiatto (m.2958)

Domenica 11 giugno la SUSAT organizza un’escursione che raggiunge la vetta del Sassopiatto nel Gruppo del Sassolungo nelle Alpi Dolomitiche tra la val di Fassa e la val Gardena.

Partenza alle ore 7.00 dal Posteggio Zuffo (ritrovo sotto il cavalcavia).

ESCURSIONE: con le autovetture raggiungeremo il Passo Sella (m.2183) dal quale, nei pressi del rifugio Valentini prenderemo il sentiero con segnavia n.557 che, superato il rifugio Salei, ci porterà al rifugio Friedrich August (m.2298) e poi, con alcuni saliscendi, al Rifugio Sandro Pertini (m.2316). Si proseguirà sul medesimo sentiero che scorre alla base del versante sud del gruppo montuoso, fino ad arrivare nei pressi del rifugio Sassopiatto. Lasceremo a quel punto il sentiero n.557 per salire a destra lungo  un pendio erboso e poi seguire il sentiero che dal rifugio Sassopiatto conduce alla cima. Il sentiero si svolge su terreno per lo più ghiaioso e detritico fino alla cresta. Nell’ultima parte si superano delle facili roccette che ci permetteranno di giungere in vetta (circa 3 ore dal passo Sella). Per il rientro seguiremo il medesimo tragitto.

Dislivello: 780 m. in salita e in discesa.

Durata: 5,5 ore circa

Difficoltà: EE – percorso che presuppone assenza di vertigini, piede fermo e abitudine alla salita in ambiente montano.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking).

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Costi a carico dei partecipanti:

Costo carburante (35 euro a vettura) da dividersi tra i passeggeri delle autovetture. Il regolamento escursioni Susat esonera dalla quota costo chi mette a disposizione il mezzo.

Iscrizioni: Roberto Calliari  ASE, tel. 340/2476692 per i soci entro e non oltre le 12.00 di sabato 10 giugno. Per i non soci iscrizione entro le 12.00 di venerdì 9 giugno. Chiedo di indicarmi sempre la disponibilità o meno dell’autovettura.

Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Escursione estiva. Contrassegna il permalink.