Escursione sul sentiero del Vino e delle Mele della Valle Isarco

La SUSAT organizza per SABATO 8 APRILE una escursione lungo il sentiero del vino e delle mele della Valle Isarco, nell’area di Bressanone.

Itinerario: lasciate le macchine al posteggio della pittoresca Abbazia di Novacella/Neustift (590 mt),  seguiremo il segnavia 8, e in seguito il segnavia 4,  che tra i vigneti ci porterà al paese di Rasa-Raas (820 mt). Superato il paese, su strada asfaltata entreremo nel bosco su segnavia numero 2 passando il laghetto di Seehof. Continueremo su segnavia 2-5 tra i meleti, fino al paese di Fiumes-Viums (898 mt), dove visiteremo la suggestiva chiesetta di S. Maddalena del 1500.

Usciti dal paese, su strada asfaltata e ,in seguito, su segnavia 3 entreremo nuovamente nel bosco fino a raggiungere la località Waldertor, dove è possibile avvistare il Castello di Rodengo/Schloss Rodenegg, arroccato sulle rocce. Sempre su segnavia 3 rientreremo sul Paese di Naz –Natz (889 mt)

Pranzo al sacco.

Da Naz-Natz prenderemo i segnavia 4-6 fino alla località Laugen, dove potremo osservare un biotopo. Procederemo su segnavia 1 passando dal paese di Elvas (824 mt), attraversando la zona archeologica fino a Bressanone-Brixen (564 mt), dove attraverseremo l’antico quartiere di Stulfes . Rientreremo all’Abbazia di Novacella/Neustift lungo i segnavia 16 e 16a.

Partenza: ore 7.00 dal parcheggio Monte Baldo (ritrovo in fondo al posteggio).

Dislivello: 500 metri circa in salita e in discesa                     Durata: 5,30 ore circa  (soste escluse)

Difficoltà: Escursione di tipo E                   Chilometraggio del tracciato: 18,6 km

Costi a carico del partecipante: costo di benzina+autostrada da dividersi tra i passeggeri – 30 euro a vettura da tabelle ACI. Si informano i soci che è stato modificato il regolamento delle escursioni, aggiornato con la modifica che vede esonerato dalla quota benzina chi mette a disposizione la propria auto.

Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione 2017 dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 euro per copertura assicurativa.

Attrezzatura: scarponi da montagna; abbigliamento adeguato alla stagione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni Accompagnatore ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero Susat 334-8012399 entro le ore 12.00 di venerdì 7 aprile.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.