Domenica 20 novembre: escursione tra i paesi di Barbiano, Villandro e Chiusa

Il giorno domenica 20 NOVEMBRE 2016 la SUSAT organizza un’escursione tra Barbiano, Villandro  e Chiusa (Bz).

Itinerario: lasciate le macchine alla stazione di Ponte Gardena/Laion (471 m) seguiremo il segnavia 3 che ci porterà, con ripida salita prima su strada asfaltata, nel bosco e tra i masi, fino a raggiungere il bell’abitato di Barbiano, famoso per il suo campanile pendente (830 m). In seguito si proseguirà su segnavia 3-11,  per circa una ora nel bosco, a tratti su strada forestale fino a raggiungere Tre Chiese (1120 m), uno tra i più suggestivi insiemi architettonici dell’Alto Adige.

Si continuerà su segnavia 4-10, nel bosco dove a tratti si apre un paesaggio mozzafiato su Sassolungo, Sassopiatto, Gruppo del Sella e Plose, fino a raggiungere il paese di Villandro (880 m). Infine, si procederà sul sentiero dei castagni, in tratta finale su ripido sentiero in discesa con ghiaino, fino a raggiungere il paese  di Chiusa (523 m). Si tornerà alle macchine dalla stazione di Chiusa con il treno regionale: una fermata (6 minuti).

Partenza: ore 7.30 dal parcheggio Monte Baldo, in fondo al posteggio

Dislivello: 750 metri circa in salita- 650 circa in discesa

Durata: 4.30 ore circa (soste escluse)

Difficoltà: Escursione di tipo E

Costi a carico del partecipante: costo di benzina e autostrada da dividersi tra i passeggeri – 25 euro a vettura da tabelle ACI (160 KM). Treno Chiusa-Ponte Gardena: 1, 50 euro circa.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa. A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.

Attrezzatura: consigliati scarponi da montagna e bastoncini telescopici a causa del fondo innevato/ghiacciato, abbigliamento caldo.

Pranzo al sacco (i punti di ristoro a Villandro sono chiusi per fine stagione).

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni: Accompagnatori ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di sabato 19 novembre (per i non soci entro venerdì 18 novembre ore 12.00).

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.