Sabato 22 ottobre 2016: escursione Alla “Forra del Lupo”

La Forra del Lupo, o Wolfsschlucht, è una trincea risalente al periodo della Grande Guerra, che da Serrada porta al Forte Dosso delle Somme, attraversando i comuni di Folgaria e Terragnolo. Questo sentiero è stato portato alla luce grazie all’archivio fotografico dell’ufficiale austriaco Ludwig Fasser e reso agibile grazie al lavoro dei volontari della SAT di Rovereto e degli alpini di Serrada e Terragnolo.

Il percorso è lungo 4800 metri e presenta un dislivello di 420 metri, si sviluppa lungo scalinate e passaggi strapiombanti, passando per ricoveri e feritoie ricavate dalla roccia.

Lasciata la macchina al parcheggio in località Cogola di Serrada, seguiremo le indicazioni per la Forra del Lupo. Si passa inizialmente vicino ad una palestra di roccia e si prosegue lungo un paio di scalinate di legno fino a raggiungere un bivio dove è presente una delle numerose postazioni osservatorio. Si prosegue dritto e in un’ora scarsa dal parcheggio si raggiunge la Forra del Lupo, dove passeremo le alte pareti rocciose.

Giunti in località Teze, conosciuta anche come Caserme, proseguiamo in direzione del Forte Dosso delle Somme che si raggiunge in circa 45 minuti attraverso un ripido sentiero.

Il Forte Dosso delle Somme, o Werk Serrada, è il forte più imponente di quelli presenti sugli Altipiani Cimbri e insieme al Forte Sommo Alto, doveva servire a controllare gli accessi alla Valle di Terragnolo e impedire l’avanzata dell’esercito italiano verso Rovereto. Da questa posizione è possibile ammirare panorami affascinanti sul Pasubio, la Valle di Terragnolo, e il Passo della Borcola.

Dal forte rientriamo al punto di partenza facendo un giro ad anello e prendendo il segnavia numero 136 che passa dal rifugio Baita Tonda e in breve tempo riporta a Serrada. 

TIPO DI PERCORSO: ad Anello

NOTE: Facile escursione in ambiente molto suggestivo e storico.

DIFFICOLTÀ‘: E

TEMPO DI PERCORRENZA dell’INTERO ITINERARIO: circa 3-4 ore

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 600m – LUNGHEZZA: 7 Km

ATTREZZATURA e ABBIGLIAMENTO: adeguata alla stagione, consigliati i bastoncini; pranzo al sacco (non ci sono punti di ristoro lungo il percorso).

RITROVO: parcheggio Zuffo sotto il cavalcavia, ore 8.30 di sabato 22 ottobre 2016.

INFO & ISCRIZIONI: entro le 12.00 di venerdi 21 ottobre 2016 chiamando Viganò Lorenzo al 338/1510154 (va bene anche iscrizione con messaggio o whatsapp). Ai NON soci SUSAT/SAT/CAI verrà chiesta la cifra di € 10 come copertura assicurativa.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.