Escursione sul Catinaccio -rif. Paolina, rif. Roda di Vael, rif. Fronza

Domenica 28 agosto la SUSAT organizza un’escursione che raggiunge tre dei principali rifugi del Catinaccio  Rosengarten.

Partenza alle ore 7.00 dal Posteggio Zuffo (ritrovo sotto il cavalcavia).

ESCURSIONE: con le autovetture raggiungeremo il Passo di Carezza e parcheggeremo nei pressi della seggiovia Paolina (m.1770). Preso l’impianto raggiungeremo la stazione a monte (m.2125) dalla quale, seguendo il sentiero n.552 e poi n.549, arriveremo al rifugio Fronza (m.2339). Seguiremo poi per poco il sentiero 542 per Passo Santner (breve tratto attrezzato) e continueremo lungo il n. 550 fra la cima Coronelle e la cresta di Davoi, fino a raggiungere il passo delle Coronelle (m.2630- circa 2 h da rif.Paolina).

Si scenderà nella Conca di Davoi fino al bivio con il sentiero 541 (m.2416). Con quest’ultimo proseguiremo a destra sotto il passo e la cresta dei Mugoni, e si salirà al Passo delle Cigolade (m.2550). Scenderemo dal versante opposto oltrepassando l’incrocio con il segnavia 551 fino al rifugio Roda di Vaèl (m. 2280) Con il sentiero del Masarè (n.549) si raggiungerà poi il monumento a Christomannos e con il sentiero n.539 si tornerà al punto di partenza (Rifugio Paolina).

Dislivello: 700 m. in salita e in discesa.

Durata: 5,5 ore circa

Difficoltà: EE – percorso che presuppone assenza di vertigini e abitudine alla salita in ambiente montano. Il tratto iniziale del sentiero n.542 che sale al passo delle Coronelle presenta qualche passaggio attrezzato con funi.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking).

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

 Costi a carico dei partecipanti:

Seggiovia Paolina a/r 13 euro (possibile sconto CAI con tessera). Costo carburante da dividersi tra i passeggeri delle autovetture.

Iscrizioni: Roberto Calliari accompagnatore ASE, tel. 340/2476692 per i soci entro e non oltre le 12.00 di sabato 27 agosto. Per i non soci iscrizione entro le 12.00 di venerdì 26 agosto. Chiedo di indicarmi sempre la disponibilità o meno dell’autovettura.

Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Escursione estiva e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.