Domenica 17 luglio – Escursione al Monte Pavione (Vette Feltrine)

Domenica 17 luglio la Susat organizza un’escursione sul Monte Pavione nel Gruppo delle vette Feltrine in valle di Primiero.

Ritrovo / partenza: ore 7.30 dal posteggio ex Zuffo (sotto il cavalcavia)

Itinerario: Dalla località Pontét, dopo una galleria della provinciale per il Primiero, si segue una strada sterrata di circa 11 km che sale all’Alpe Vederna fino al parcheggio del rifugio Vederna di fronte alla chiesetta della Madonna della Neve a quota 1324 m. Dal rifugio si segue verso sud la strada forestale per la malga Agnerola a quota 1548 m (segnavia SAT 736). Dalla malga in direzione est si attraversa l’alpeggio e si prosegue su terreno più ripido e su sentiero si inizia ad attraversare il versante occidentale del Monte Pavione verso destra ai piedi di alcuni salti di roccia (si supera anche brevissimo tratto attrezzato con un cordino metallico) fino a raggiungere l’ampia sella di Monsanpian o Passo del Pavione a quota 2059 m. Da qui si prosegue verso sinistra risalendo lungo l’ampio crinale erboso che, gradualmente, porta fino alla vetta del Monte Pavione, 2334 m. Questa cima, la più occidentale del gruppo delle Vette Feltrine e costituisce un eccezionale punto panoramico sulle Pale di San Martino, le cime del Gruppo del Cimonega e delle Vette, la conca di Primiero e il Lagorai. Nelle giornate più limpide – più che a luglio a settembre – è possibile scorgere verso sud perfino la laguna di Venezia e la costa sull’Adriatico.

Partenza: Alpe Vederna 1324 – Arrivo: Monte Pavione 2336 m

Dislivello: 1010 m – Lunghezza: 4 km circa

Tempi di percorrenza: 3 h per la salita alla cima, 2 h per la discesa

Difficoltà itinerario: E

Attrezzatura obbligatoria: scarponi da montagna.  Consigliati bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione e alla imprevedibilità del tempo estivo in montagna,

Note: Pranzo al sacco. Possibilità di ristoro al Rifugio Vederna.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri 20 euro circa a vettura da tabelle ACI.

Informazioni e iscrizioni: Marco Benedetti al 339 8630448 entro le ore 12.00 di sabato 16 luglio e per i non soci entro le 12.00 di venerdì 15 luglio.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa. A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.