USCITA BIODIVERSITA’: Escursione con esperti naturalisti al lago delle Selle (Gruppo Monzoni – Val di Fassa)

La SUSAT nell’ambito del progetto delle “Sezioni Biodiverse 2016” organizza domenica 26 giugno 2016 Escursione con esperti naturalisti al lago delle Selle Gruppo Monzoni – Val di Fassa.

Itinerario: Da Pozza di Fassa si arriva fino a Malga Crocifisso, da qui s’imbocca la Val dei Monzoni fino al parcheggio presso la stanga. Si parte a piedi percorrendo la strada sterrata e poi sentiero SAT 603, passando dalla Malga Monzoni, si arriverà al rifugio Monzoni, intitolato allo studioso di geologia Torquato Taramelli, (quota rifugio 2046 metri). Dopo una breve sosta si ripartirà utilizzando il sentiero con segnavia SAT 604, con cui raggiungeremo la conca del laghetto delle Selle a quota 2232. In base al tempo e all’orario si deciderà se salire fino al passo delle Selle. Ritorno dallo stesso percorso dell’andata, con sosta al rifugio Taramelli , in affidamento alla Ns sezione. Durante tutta l’escursione saremo accompagnati da due esperti naturalisti Sandro Zanghellini e Michele Caldonazzi che ci illustreranno gli aspetti naturalistici legati alla fauna, flora, e habitat della zona e, gli aspetti inerenti alla biodiversità del posto.

Escursione tipo: E, necessario comunque un minimo allenamento.

Tempo di percorrenza dell’itinerario: circa 5 ore complessive, soste e pranzo esclusi Dislivello complessivo: 700 metri circa.

Ritrovo: parcheggio Monte Baldo (in fondo) ore 7.30, oppure Malga Crocifisso Pozza di Fassa ore 9,30, si ricorda di comunicare all’atto dell’iscrizione il punto di ritrovo. Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; raccomandati i bastoncini telescopici. Pranzo al sacco. Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 30 euro a vettura, in base a tabella ACI.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Informazioni ed iscrizioni: Paolo Pezzedi al numero 348/4942455 per i soci entro e non oltre le 12.00 di sabato 25 giugno, indicando l’eventuale disponibilità dell’automobile. Per i non soci iscrizione entro le 12.00 di Venerdì 24 giugno.

In collaborazione con la TAM – Commissione Tutela Ambiente Montano (https://www.facebook.com/Tam-Sat-1068381356529587/?fref=ts)

get_file

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.