Domenica 15 maggio 2016 – escursione alla via dei masi di Val d’Ultimo -Ultner Hofeweg-

Il giorno 15 maggio 2016 la SUSAT organizza un’escursione in Val d’Ultimo, attraverso i tipici masi accoppiati da Pracupola a Santa Geltrude.

Partenza: ore 7.30 dal PARCHEGGIO MONTE BALDO (ritrovo in fondo al posteggio).

Itinerario:      Dal posteggio della Cabinovia Schwemmalm di Pracupola (1153 metri), si salirà per una strada asfaltata in direzione dei masi Unter ed Oberhof (1196 metri), un antico gruppo di masi contadini con bellissimo fienile e pittoresca abitazione. Si prosegue lungo la vecchia strada, attorniata da pittoreschi muretti ricoperti di flora locale e dai tipici steccati in legno, lungo la quale si potranno ammirare diversi masi caratteristici, fino a raggiungere il Maso Aussergraben. A San Nicolò si aggiungono al paesaggio in modo del tutto armonico i tre Schwienbachhöfe (masi). Il sentiero proseguirà al di sopra della chiesa parrocchiale, passando accanto alla cappella Johann-von-Nepomuk, costruita per chiedere protezione dalle inondazioni del fiume Mesnerbach che aveva semidistrutto il paese nel XVIII° secolo. Attraverso il fitto bosco di abeti rossi si raggiungeranno i masi Gasteig, Gschöra e Kropfen fino a raggiungere il paese di Santa Gertrude (1519 metri).

Sosta per il pranzo al sacco o presso i punti di ristoro del paese di Santa Gertrude.

Da Santa Gertrude, si prosegue brevemente lungo la strada fino ai Masi Gonnen, dove si può notare il segnale con l’indicazione “Ai larici millenari” (oltre 2000 anni di vita, ovvero le più antiche conifere d’Europa).  Da lì si proseguirà lungo il versante occidentale della vallata, sul sentiero che taglia i boschi di abeti fino a raggiungere nuovamente  il paese di Pracupola.

Dislivello: 320 metri circa in salita e in discesa – 18 km  Durata: 5 ore circa

Difficoltà: Escursione di tipo E

Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 33 euro a vettura [da tabelle Aci]

 Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5,00 € per copertura assicurativa. I soci invece che non hanno rinnovato il bollino per l’anno 2016 dovranno segnalarlo per far sì che venga attivata l’assicurazione.

Attrezzatura: scarponi da montagna o scarpe trekking, abbigliamento adeguato alla stagione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni  Accompagnatore  ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di sabato 14 maggio (per i NON SOCI entro venerdì 13 maggio ore 12.00).

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.