Domenica 10 aprile 2016 – Escursione al sentiero dei pianeti con l’astronomo

Il giorno 10 aprile 2016 la SUSAT organizza un’escursione in Val d’Ega, al ‘Sentiero dei pianeti’, accompagnati dall’astronomo Paolo Ochner dell’osservatorio astrofisico di Asiago .

Partenza: ore 9.00 dal PARCHEGGIO MONTE BALDO (ritrovo in fondo al posteggio).

Itinerario: partiremo dall’Osservatorio ‘Max Valier’ di San Valentino in Campo (1.400 mt), passando per le prime piattaforme (tabelloni informativi con dettagli e curiosità su ogni singolo pianeta),  Mercurio-Venere-Terra. Da qui, iniziamo il sentiero attraverso il bosco fino a raggiungere un sentiero escursionistico asfaltato. Si prosegue fino al maso Oberegger, presso il quale si trova il pianeta Marte. Seguendo il segnavia dedicato, si prosegue in direzione est fino al pianeta Giove e infine arriveremo al maso Malgeier, dove si trova il pianeta Saturno. Il sentiero continua attraverso un biotopo fino ad Urano, che si trova presso l’Albergo Lärchenwald. Proseguendo sul sentiero segnalato e su strada asfaltata, poco dopo si rientra nel bosco raggiungendo il punto più alto dell’escursione (1.420 mt). In leggera discesa andremo fino al pianeta Nettuno e proseguiremo in direzione dei masi Edenhof e Tschigghof, dove si trova il pianeta Plutone. Dal maso Tschigghof si chiude il percorso circolare raggiungendo il punto di partenza sempre su sentiero dedicato, nel bosco.

Pranzo al sacco o presso il  ‘Landgasthof & Restaurant Lärchenwald’.

Alle ore 17.00 presso il PLANETARIUM ALTO ADIGE assisteremo alla proiezione de‘Il cielo sopra l’Alto Adige’ (info: http://www.planetarium.bz.it/program/info.php?f=18)

Dislivello: 200 metri circa in salita e in discesa – 9 km    Durata: 5 ore circa (incluse tappe esplicative alle piattaforme)

Difficoltà: Escursione di tipo E

Costi a carico del partecipante: accompagnamento e visita al planetario – 10 euro; costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 30 euro a vettura

 Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5,00 € per copertura assicurativa. I soci invece che non hanno rinnovato il bollino per l’anno 2016 dovranno segnalarlo per far sì che venga attivata l’assicurazione.

Attrezzatura: scarponi da montagna, abbigliamento adeguato alla stagione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni  Accompagnatori Op. sez. Ilaria Mazzeo / ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di sabato 9 aprile (per i non soci entro venerdì 8 aprile ore 12.00).

Escursione a numero chiuso: max 20 partecipanti.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.