Domenica 6 marzo: escursione con ciaspole a Passo Coe

Domenica 6 marzo la SUSAT organizza un’escursione con le ciaspole nell’area di Passo Coe – Costa d’Agra.

ITINERARIO:
Dal parcheggio della ex Base Nato “Tuono” a Passo Coe (q. 1.543 m) si raggiunge, lungo strada forestale, la Bocchetta del Tin (q. 1.525 m): da qui, attraverso il bosco e i prati si scende nella sottostante Valle di Campoluzzo (q. 1.480 m circa) per poi risalire sul versante opposto e, seguendo a tratti la vecchia mulattiera militare, si raggiunge il
rifugio Valbona (q. 1.688 m). Attraversata la strada provinciale, si imbocca la forestale che sale verso Costa d’Agra (q. 1.820 m), dove sono stati realizzati recentemente alcuni impianti di risalita e piste da sci. Da qui, costeggiando il versante settentrionale della dorsale, si scende sino a Malga Pioverna Alta (q. 1.750 m circa) e quindi si raggiunge, lungo un sentiero in mezzo al bosco che costeggia alcuni salti rocciosi, la Bocchetta di Valle Orsara (q. 1.614 m). Tagliando attraverso i pascoli si raggiunge quindi il Lago delle Coe e l’area del parcheggio.
In base alle condizioni di innevamento e alle condizioni meteorologiche, il percorso potrebbe subire delle modifiche, a discrezione del responsabile dell’escursione.

DATI:
Partenza e arrivo: parcheggio ex Base NATO “Tuono” q. 1.543 m
Quota massima: Costa d’Agra q. 1.820 m
Dislivello: 400 m circa
Lunghezza: 11,5 km
Difficoltà: media
Tempi di percorrenza: 5 ore complessive
Ritrovo /partenza: Piazzale Zuffo ore 8.00 (sotto cavalcavia)

ATTREZZATURA
Scarponi da montagna, racchette da neve (ciaspole) e bastoncini da escursionismo obbligatori; abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni atmosferiche avverse previste (maschera da sci, guanti, cappello di pile/lana, giacca a vento impermeabile e copripantaloni).

NOTE:
Lungo il percorso è presente il rifugio Valbona, aperto in questo periodo, dove è possibile trovare ristoro. Viste però le condizioni meteorologiche previste è OBBLIGATORIO che ogni partecipante sia autosufficiente con bevande calde e viveri propri.

Costi di trasporto a carico del partecipante: indicativamente i costi per auto sono di 10,00 €, per la benzina, a vettura, da suddividere tra l’equipaggio della stessa.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet www.susat.it/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/

Si ricorda che i NON SOCI dovranno comunicarlo all’atto dell’iscrizione e versare una quota di 5,00 € per la copertura assicurativa.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
A.E. Gian Marco Richiardone – 346.4976153 entro le ore 12 di sabato 5 marzo e per i NON SOCI entro le ore 12 di venerdì 4 marzo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.