DOMENICA 22 NOVEMBRE – ESCURSIONE A BOCCA D’ENZIMA – SANTA BARBARA

Domenica 22 novembre 2015 la SUSAT organizza un’escursione sopra Riva del Garda su percorsi della Grande Guerra, dal bastione a Bocca D’Enzima alla chiesetta di S. Barbara.

Si parcheggia a Riva del Garda (parcheggio a pagamento, tutto il giorno) e si prende la strada che ci porterà fino al bastione che sovrasta Riva, da qui si continua prendendo il sentiero con segnavia SAT 405 che ci porterà fino alla condotta che alimentava la centrale di Riva. Con facile scalette metalliche la si scavalcherà e si continuerà a salire con sentiero panoramico, a picco sul lago. Dopo una mezzora si arriverà ad un breve tratto attrezzato, molto facile e si continuerà a salire incominciando ad incontrare quello che resta di baraccamenti austriaci, fino ad arrivare “Al fontanone” baraccamento costruito in grotta. Da qui in breve tempo si arriverà a Bocca D’Enzima, piena di postazioni e baraccamenti che danno sulla val Sperone e da cui si possono vedere cima Capi, Rocca, ecc, la prima linea austriaca (bocca Pasumer, cima Rocca, cima Capi). Si riprende il cammino scendendo ed imboccando il sentiero segnavia SAT 404A, che dopo un facile tratto attrezzato e una scala in ferro ci porterà alla chiesetta di S. Barbara (costruita dai minatori che lavorarono alla galleria che convogliava le acque del lago di Ledro fino alla condotta che scendeva fino a Riva del Garda). Si scenderà per sentiero/strada forestale fino ad arrivare al bastione e rifare il tratto già fatto in salita che ci porterà al parcheggio a Riva.

Difficoltà: EE (escursionisti esperti), alcuni tratti sono attrezzati ma molto facili, si chiede piè fermo e assenza di vertigini

Partenza: parcheggio a Riva del Garda

Arrivo: Bocca D’Enzima a 880 metri

Dislivello: circa 530 mt, in salita e in discesa

Tempo di percorrenza: circa 5 h

Ritrovo: parcheggio Zuffo (sotto il cavalcavia) alle ore 8.00 di domenica 22 novembre 2015

Iscrizioni: entro le 13.00 di sabato 21 novembre 2015; ai non soci Cai-Sat-Susat viene richiesta la cifra di 5 Euro quale copertura assicurativa, da pagare al momento del ritrovo.

Informazioni e iscrizioni Paolo Pezzedi al 348/4942455

 Note: abbigliamento adeguato alla stagione, obbligatorio l’uso di scarponi o scarpe da trekking, no scarpe da ginnastica, pranzo al sacco. Il costo del parcheggio andrà diviso fra i componenti delle autovetture.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

NOTE: escursione molto panoramica sul lago di Garda e la val Sperone e piena di manufatti austriaci della Prima Guerra Mondiale

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.