Calà del Sasso – Altopiano dei Sette Comuni

Il giorno DOMENICA 29 MARZO 2015 la Susat organizza un’escursione alla Calà del Sasso, una successione di 4.444 gradini affiancati da uno scivolo lastricato lungo il quale venivano fatti scendere i tronchi di legname che poi arrivavano – attraverso il fiume Brenta – fino a Venezia. È un vero e proprio monumento storico, una testimonianza della grande genialità costruttiva dei nostri antenati nonché la scalinata più lunga del mondo.

Partenza dalla stazione dei treni Trento con treno regionale direzione Venezia delle ore 7:05 (ritrovo alla biglietteria alle ore 6.45 dove ciascun partecipante acquisterà il biglietto Trento-Carpanè/Valstagna andata e ritorno)

Dalla Stazione ferroviaria Carpanè –Valstagna si raggiunge il centro di Valstagna (Vi) e da qui la strada forestale della Val Frenzela, che si percorre in piano per circa 1 km. Attraversato il greto del torrente, si giunge ad un spiazzo in prossimità della Fonte Bessele (m. 250). Qui inizia la mulattiera selciata della “Calà del Sasso”,che comincia a salire l’intera Val del Sasso. Il sentiero con i suoi gradini inizia subito a salire in mezzo ad un bosco misto di aceri, faggi, saliconi, carpini, maggiociondoli e noccioli. In breve, all’altezza di una curva, incontriamo una grotta con alcune immagini sacre. Proseguiamo con il solco del torrente alla nostra sinistra fino ad un’altra curva, dove si trova un Capitello dedicato a S. Antonio. Dove il sentiero torna rettilineo comincia ad apparire un caratteristico pinnacolo (El camin), vicino al quale si apre una caverna di guerra. Si continuerà dentro la valle tra alte pareti rocciose in un luogo selvaggio e quasi primitivo, che termina su un prato, appena oltre il quale si sbocca nella strada delle Scausse che permetterà di raggiungere l’abitato di Chiesa di Sasso (m. 965).

Dopo una breve pausa pranzo (al sacco o presso i punti di ristoro del paese di Chiesa di Sasso), è prevista una visita guidata al Museo della Grande Guerra 15-18 ”La Battaglia dei Tre Monti” di Chiesa di Sasso – dove sono raccolti molti reperti della zona, che nei primi mesi del 1918 fu teatro della famosa battaglia dei tre monti: Col del Rosso, Col d’Ecchele e il Valbella. La discesa al paese di Valstagna avverrà, dalla località Mori, per il sentiero n.778 bis che ci permetterà di ridiscendere fino all’imbocco del sentiero iniziale.

Rientro a Trento con il treno che parte dalla stazione di Carpanè- Valstagna alle ore 17.40. Arrivo a Trento alle ore 19:28. Si ricorda che il pranzo è al sacco.

Partenza: Valstagna – 147 mt – Arrivo: Chiesa di Sasso – 965 mt

Dislivello: 800 mt circa – Difficoltà: media

Costi a carico del partecipante: biglietto del treno andata e ritorno Trento-Carpanè/Valstagna circa 15 Euro e ingresso al Museo della guerra 3 Euro.

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. I soci invece sono invitati a rinnovare il bollino per l’anno 2015.

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori AE Massimo Pezzedi /ASE Serena Fusaro – per iscriversi contattare, da mercoledì, il numero Susat 334/8012399 entro le ore 12.00 di sabato 28 marzo (per i non soci entro le ore 12.00 di venerdì 27 marzo)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.