Escursione con le ciaspole a Malga Bronzolo sull’Alpe Pozze 2084 m (Val di Sole)

Domenica 25 gennaio la SUSAT organizza un’escursione con le ciaspole alla Malga Bronzolo sopra Ortisé in Val di Sole (Gruppo Vegaia – Tremenesca).

Itinerario: dalla piazza della chiesa di Ortisé si imbocca una strada che sale poco più in alto dell’abitato in direzione Alpe Pozze. Fuori dal paese il tracciato sale sulla destra a fianco di un caratteristico maso all’altezza di una curva. Il percorso entra nel bosco con pendenza decisa fiancheggiando il torrente per poi svoltare a sinistra lungo una forestale incanalata in un fitto bosco di abeti. Poco più in alto il bosco si dirada ed un’ampia veduta si apre sulla alta Val di Sole e sulle vette innevate della Presanella. Proseguendo a lato della forestale si superano alcuni masi in prossimità della rinnovata Malga Stabli (1.911 m – 1,30 h) aperta d’inverno.

L’itinerario prosegue in direzione della Malga Bronzolo. Superata la Val del Molinac si entra in un bosco misto di abeti e larici ed in breve, al termine di un lungo tratto sinuoso e panoramico, si arriva nell’ampio spazio adiacente alla Malga Bronzolo (2.084 m) (3.00 h). Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario con eventuale sosta alla Malga Stabli.

 

Partenza: Parcheggio Piazza Chiesa Ortisé 1477 m

Arrivo: Malga Bronzolo 2084 m

Dislivello: 607 m

Difficoltà: media

Tempi di percorrenza: 3 ore per la salita – 2 per la discesa

 

Ritrovo / partenza: Piazzale San Severino ore 8.00

Informazioni e iscrizioni Marco Benedetti al 339 8630448 entro le ore 12 di sabato 24 gennaio

Note: pranzo al  sacco, possibilità  di ristoro sul percorso alla Malga Stabli

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.