Sentiero attrezzato SOSAT – dolomiti di Brenta

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014 la SUSAT organizza un’escursione sul sentiero attrezzato SOSAT nel Gruppo di Brenta.

Il sentiero attrezzato SOSAT collega il rifugio Tuckett al rifugio Brentei e può essere percorso indifferentemente in entrambi i sensi. La SUSAT partirà dal rifugio Brentei per terminare al Tuckett.

Itinerario: da Madonna di Campiglio si raggiunge località Vallesinella e tramite strada asfaltata si raggiunge un parcheggio, a pagamento, dove si lasceranno le macchine.

AVVICINAMENTO
Si prende il sentiero N° 318 che in circa 1h di sentiero nel bosco ci porta al Rifugio Casinei (mt. 1.825). Qui si trova un bivio dove si procede a destra in direzione rifugi Brentei e Alimonta. Procedendo in direzione Brentei il sentiero si “apre” sulla valle del Brenta, a circa mt. 2.000 troviamo un bivio dove continuiamo per il nostro sentiero. Si arriva al rifugio Brentei in circa 1.30h a quota 2.182. Dal rifugio Brentei si prende il sentiero N° 323 che sale per il rifugio Alimonta, lo si percorre per circa 40′ min. fino ad incontrare un bivio, nel mezzo del detritico Vallone dei Brentei, dove si svolta a sinistra seguendo il sentiero 305b. Poco dopo una targa avvisa l’inizio della ferrata e qui ci si imbraga.

DISCESA:
Il ritorno a Vallesinella avviene in discesa lungo comodo sentiero che parte alla spalle del rifugio Tuckett ed incrocia all’altezza del rifugio Casinei il sentiero di andata.

Tempo di percorrenza della ferrata: circa 3,30h.

Dislivello della ferrata: 400 mt.

Descrizione: la ferrata è tecnicamente facile, dai paesaggi molto belli.

Ritrovo: parcheggio Area Zuffo, sotto il cavalcavia, ore 6.30 di domenica 28 settembre 2014.

Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 27 settembre 2014 al numero Susat 334/8012339 oppure Massimo 347/8883442

Note: OBBLIGATORIA l’ATTREZZATURA da FERRATA COMPLETA (quindi IMBRAGO, CASCO E SET FERRATA OMOLOGATO). Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura lo comunichi al momento dell’iscrizione: noleggio gratuito per i soci Susat/Sat/Cai, 5€ per i non soci. Verrà data precedenza ai soci Susat/Sat/Cai (in regola con il tesseramento per l’anno 2014). Consigliati i bastoncini.
Pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.