2° seminario di introduzione alle vie ferrate

La SUSAT (Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini) organizza un breve seminario introduttivo alle vie ferrate.

L’obiettivo del seminario è quello di trasmettere ai partecipanti le nozioni tecniche di base per affrontare in sicurezza escursioni su sentieri attrezzati o vie ferrate. Durante le uscite i partecipanti saranno affiancati da Accompagnatori di Escursionismo titolati (con qualifica EEA – escursionista esperto con attrezzatura) ed operatori sezionali esperti in materia.

Il programma del corso prevede una lezione teorica e tre uscite pratiche, articolate come indicato di seguito:

Venerdì 4 aprile 2014

presso Sala Pedrotti, sede Sat in via Manci, 57 (Trento) – ore 20.30

Lezione teorica con presentazione del corso e degli accompagnatori, spiegazioni dell’attrezzatura e dei vari percorsi di sentiero attrezzato o via ferrata.

Sabato 12 aprile 2014

Uscita teorico pratica all’interno del canyon del Rio Salagone – Drena (TN) della durata di circa 2 ore: durante l’uscita si terrà una lezione riguardante le tecniche di progressione su via ferrata. Il sentiero attrezzato del Rio Salagone è adatta a coloro che si vogliono avvicinare alle vie ferrate; non presenta particolari difficoltà e ci offre un paesaggio suggestivo all’interno del canyon; inoltre la presenza di due ponti tibetani rende ancora più spettacolare ed avventurosa questa esperienza in un ambiente che possiamo definire come un piccolo “Jurassic Park”.

Sabato 19 aprile 2014

Uscita da definire, in base alle condizioni meteo dei giorni precedenti, tra la ferrata del Rio Secco località Cadino – Faedo e la ferrata di Favogna – Roverè della Luna/Magrè.

Domenica 11 maggio 2014

Uscita su Cima Capi, cima posta all’imbocco della val di Ledro nei pressi del paese di Biacesa con spettacolare vista sul sottostante lago di Garda e sulla catena del Baldo; la salita avverrà lungo la ferrata Fausto Susatti e la discesa lungo il sentiero attrezzato Mario Foletti: il dislivello complessivo è di circa 500 metri, sono 2 percorsi classificati poco difficili ma in parte esposti.

 

Inoltre è prevista un’ulteriore uscita in ferrata facoltativa, non compresa nel calendario del corso ma proposta come attività sezionale SUSAT:

Sabato 21 giugno 2014

Uscita nella zona del Pasubio sul sentiero attrezzato “G.Falcipieri”, conosciuto anche con il nome “Cinque Cime”, che percorre le creste soprastanti la strada delle 52 gallerie che ci porta al rifugio Papa a 1928 metri con un dislivello di circa 700 metri; si tratta di una via attrezzata non difficile ma di una certa lunghezza, dotata di corde fisse e di una scaletta, che richiede una certa esperienza di vie ferrate.

 

Gli orari, il luogo di ritrovo e i dettagli delle uscite saranno comunicati di volta in volta.

 

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

L’iscrizione al corso va fatta in sede SUSAT lunedì 31 marzo o martedì 1 aprile 2014 dalle 18:00 alle 19:30. La quota di partecipazione al corso è fissata in euro 50,00, da pagare all’atto dell’iscrizione o la sera della lezione teorica. Verrà data precedenza ai soci CAI/SAT/SUSAT in regola con la quota associativa del 2014. Per informazioni contattare A.E. Massimo Pezzedi al 347/8883442.

Obbligatorio kit da ferrata, imbrago e casco, da portare la sera della lezione teorica per verificare che l’attrezzatura sia a norma. Chi ne fosse sprovvisto deve comunicarlo al momento dell’iscrizione affinché la SUSAT possa equipaggiarlo adeguatamente; NON è ammessa attrezzatura NON A NORMA. L’affitto dell’attrezzatura è gratuito per i soci SUSAT/SAT/CAI, a pagamento per i non soci (5 Euro).

 

NOTE

In caso di cattivo tempo il corso verrà spostato a data da destinarsi.

Chi non fosse iscritto al CAI/SAT/SUSAT può tesserarsi al momento dell’iscrizione.

Questa voce è stata pubblicata in Attività alpinistica, Corsi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.