Domenica 24 marzo escursione nella grotta del “Bus del Diaol” (o Grotta di Patone) a Dro/Ceniga

 La SUSAT , in collaborazione con il Gruppo Speleologico Trentino SAT Bindesi – Villazzano, organizza per domenica 24 marzo un’escursione in grotta al “Bus del Diaol” in zona Dro/Ceniga.

 ITINERARIO:
Con la macchina si arriva nei pressi della zona industriale di Ceniga/Dro, poi con un breve tragitto a piedi si arriva all’imbocco del grande ingresso della grotta del “Bus del Diaol” o Grotta di Patone.
Il percorso si snoderà nella grotta passando per vari sifoni, la profondità che verrà raggiunta sarà decisa al momento dai Ns accompagnatori.

Alcune note sulla Grotta.
Il “Bus del Diaol o Grotta di Patone” è dal punto di vista storico una delle più interessanti del Trentino. Tra le prime grotte trentine ad essere descritta nell’Annuario SAT del 1886, da Cesare Battisti e Giovanni Battista Trener sulla rivista Tridentum 1898-1899 e perfino in due guide tedesche (1913). All’interno di essa si celano delle bellissime cupole di corrosione inversa (1° sifone) o colate calcitiche molto suggestive.

 Tempo di percorrenza: l’escursione all’interno della Grotta durerà circa 5 ore

 Difficoltà:  il percorso si presenta senza particolari difficoltà, resta inteso che ci si trova in un luogo chiuso con passaggi molto stretti

 Note: obbligo casco e pila (chi non ne fosse in possesso comunicarlo all’atto dell’iscrizione), si consiglia inoltre abbigliamento vecchio/usato in quanto possibilità di fango ed umidità

 L’escursione è gratuita  per i soci SUSAT/CAI/SAT, mentre per i non soci  la quota di iscrizione  è  di  10 € .

 L’iscrizione prevede il numero chiuso massimo 20 persone, priorità in base all’ordine di prenotazione, agevolando naturalmente i soci SUSAT/CAI/SAT.

Ritrovo: parcheggio Zuffo ore 7.45

Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 16 marzo

Informazioni e iscrizioni Mario Zottele 347 4369860

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.