Domenica 10 giugno escursione nei Monti Lessini alla Cima Castelberto (1762 m.)

Domenica 10 giugno la SUSAT organizza un’escursione nella parte trentina dei Monti Lessini con meta il Monte Castelberto al posto della programmata escursione in Vigolana, in quanto non vi sono mezzi pubblici che da Trento possono portare alla località di partenza. Eventualmente l’escursione in Vigolana sarà recuperata ma con un diverso itinerario e muovendosi con mezzi propri.

Ci muoveremo tra le malghe della Lessinia in un ambiente aperto e particolarmente suggestivo, ricco di testimonianze della vita pastorale sull’altopiano della Lessinia.

Itinerario. Da Sdruzzinà, dopo Ala, saliamo con la provinciale fino alla località Sega di Ala a quota 1230 m; poco prima deviamo a sinistra seguendo le indicazioni per le Malghe Maia e Lavacchione fino ad un parcheggio a quota 1240 m.

Ci dirigiamo verso Malga Lavacchione transitando vicino al monumentale “Faggio di Maia” (300 anni circa). Da Malga Lavacchione si prosegue verso Malga Barognol quindi verso nord per Malga Foppiano che si raggiunge attraversando un bosco di faggi. Dalla malga si punta verso i prati del Monte Castelberto fino alla panoramica dorsale che conduce in vetta. A poca distanza si trova il nuovo rifugio Castelberto dove prevediamo una ulteriore sosta. Verso sud si raggiunge poi Malga Lessinia e da qui verso nord verso Malga Lavacchietto. In discesa ci riporteremo sulla strada percorsa all’andata per raggiungere Malga Lavacchione. Ripercorrendo i nostri passi ritorneremo al punto di partenza.

 Partenza: Loc. Sega di Ala 1240 m
Quota massima raggiunta: 1762 m
Dislivello: 720 m
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza dell’itinerario: 3 h – 3.30 per l’andata; 2 h per il ritorno Ritrovo: parcheggio San Severino ore 8.00
Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 9 giugno

Note: E’ previsto il pranzo al sacco; possibilità di ristoro al nuovo rifugio Castelberto

Informazioni e iscrizioni Marco Benedetti al 339 8630448               334 8012399 SUSAT

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.