15 febbraio – ciaspole – Altipiano di Folgaria

Lo scorso fine settimana le premesse sembravano discrete e invece all’ultimo l’escursione è stata annullata. Per il prossimo fine settimana è finalmente previsto bel tempo, anche se le temperature si stanno facendo sempre più rigide, a causa delle forti correnti settentrionali.

Per domenica 15 febbraio, riprenderemo l’escursione già prevista con lo scorso programma, con meta l’Altopiano di Folgaria, nella zona di Costa d’Agra, che per le caratteristiche morfologiche del territorio, garantisce una maggiore sicurezza. L’itinerario definitivo potrà essere individuato solo nella giornata di sabato e adattato la domenica, ma in linea di massima cercheremo di raggiungere la cima di Costa d’Agra (q. 1820 m), posta poco più a nord di Passo Coe, dal versante settentrionale, partendo quindi dai parcheggi dell’Ortesino (q. 1380 m) o lungo la strada dei Fiorentini, e risalendo lungo una delle tante valli (Orsara, Lanze, Fredda, Termine) che caratterizzano tale area.

Il dislivello è di circa 500 m, e verrà percorso in circa 3 ore all’andata e 2 ore al ritorno.

Come già comunicato, poichè non è stato attivato il corso ciaspole, le escursioni sono aperte a tutti e avranno dei temi specifici di confronto e discussione legati alla montagna invernale. I temi che affronteremo nel corso di questa escursione sono: tecniche di movimento con le racchette da neve, scelta del tracciato, nivologia.

Il materiale necessario per l’escursione è costituito da: racchette da neve e bastoncini telescopici; abbigliamento invernale adeguato per attività all’aperto (giacca a vento, pile o maglione pesante, sovrapantaloni, berretto, guanti e occhiali); zaino; scarponi da montagna e ghette. È possibile noleggiare le racchette da neve e i bastoncini telescopici (5 euro al giorno il pacchetto completo).

ATTENZIONE: SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO ADEGUATO PER TEMPERATURE AL DI SOTTO DELLO ZERO!!!

La partenza è fissata per le ore 8:00 in piazzale Sanseverino, con mezzi propri. Per prenotarsi e per ulteriori informazioni: AE Gian Marco Richiardone al numero 348.8995520.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.