2° Corso base di escursionismo in ambiente innevato

La SUSAT organizza il 2° Corso base di escursionismo in ambiente innevato.

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze base per poter organizzare ed effettuare, autonomamente, delle escursioni invernali in sicurezza, soprattutto mediante l’impiego delle racchette da neve (ciaspole).

Oramai le ciaspole sono diventate uno strumento per l’escursionismo molto diffuso, ma l’ambiente invernale presenta delle situazioni oggettive spesso più difficili rispetto a quelle che si riscontrano lungo lo stesso percorso in estate. Percorsi estivi che si affrontano con estrema facilità e senza particolari attenzioni, in inverno, con la presenza della neve, possono risultare pericolosi. Il corso ha quindi lo scopo di fornire quelle nozioni base per capire e iniziare a valutare i pericoli della montagna invernale e quindi individuare i percorsi escursionistici più sicuri.

Oltre agli aspetti legati alla sicurezza, verranno fornite informazioni base relative ai materiali, all’alimentazione e all’ambiente naturale, soprattutto per capire meglio questo ambiente bianco e ovattato e come la natura si adatta ai rigori invernali.

Il corso costituisce anche una base propedeutica ad eventuali attività formative successive, quali ad esempio i corsi di scialpinismo organizzati dalle Scuole di alpinismo e scialpinismo della SAT o del CAI, o quelli di neve e valanghe organizzate dal Servizio Valanghe Italiano.

PROGRAMMA

giovedì 22 gennaio 2009
Teoria – Presentazione corso, materiali e soccorso

giovedì 29 gennaio
Teoria – Elementi di meteorologia e la neve
domenica 1 febbraio
Uscita – Tecniche di movimento

giovedì 5 febbraio
Teoria – Lettura delle carte ed elementi di navigazione
domenica 8 febbraio
Uscita – Scelta del tracciato

giovedì 12 febbraio
Teoria – Le valanghe e l’autosoccorso
domenica 15 febbraio
Uscita – Prove con ARVA

giovedì 19 febbraio
Teoria – Pronto soccorso e alimentazione
domenica 22 febbraio
Uscita – Movimento e neve

giovedì 26 febbraio
Teoria – Conoscere l’ambiente invernale
domenica 1 marzo
Uscita finale

Le lezioni teoriche si terrano a partire dalle ore 20:30 presso la sala Pedrotti al primo piano della Casa della SAT in via Manci 57.
Per le uscite, il punto di ritrovo è fissato in piazzale Sanseverino, mentre verrà di volta in volta comunicata l’esatta destinazione e l’orario di ritrovo. Le uscite si effettuano con mezzi propri.

La partecipazione al corso è limitata a 15 partecipanti: in ogni caso verrà data la precedenza ai soci SUSAT. Per partecipare al corso è necessario essere soci CAI o SAT, ed essere in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.

Per partecipare al corso è necessario compilare l’apposito modulo, ritirabile in sede o scaricabile dal sito internet.

Ulteriori informazioni nel sottostante file del programma.

Iscrizioni entro giovedì 22 gennaio 2009. Il costo di iscrizione al corso è di euro 80,00.

corso_ciaspole_2009 (file .pdf – 835 kB)

modulo-iscrizione (file .pdf – 81 kB)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.