Sabato 25 ottobre – Escursione ai Castelloni di San Marco (Altopiano dei Sette Comuni)

Escursione ai Castelloni di San Marco, il labirinto e il sentiero dei cippi (Altopiano dei Sette Comuni)
L’escursione di domenica scorsa, prevista sul Monte di Mezzocorona, è stata rinviata a domenica 9 novembre. Invece, come sempre in questo periodo autunnale, la Sezione propone una tranquilla escursione sull’Altopiano dei Sette Comuni. La meta questa volta è la zona dei Castelloni di San Marco.
PERCORSO
Raggiunti gli ampi spazi dell’altopiano della Marcesina, a nord ovest di Enego, al margine settentrionale dell’Altopiano dei Sette Comuni, lasciamo le macchine al margine del bosco, in prossimità di un incrocio di varie strade forestali (q. 1.350 m ca.). Da qui, seguendo il sentiero si raggiunge in breve il bivio che ci porterà a seguire il sentiero dei cippi, lungo il confine tra provincia di Vicenza e di Trento fissato ancora nel 1752, tra Impero Asburgico e Repubblica di Venezia: una linea pressochè diritta che unisce 4 cippi confinari sino a portarsi a strapiombo sulla Valsugana, in corrispondenza del cippo n. 1 Anepoz (q. 1.650 m, 1 h).
Tornando indietro per un breve tratto, riprenderemo la strada sterrata che ci porterà in prossimità del labirinto dei Castelloni di San Marco (q. 1.830 m, 40 min.) una vera e propria cittadella scavata dai militari italiani nella roccia, sfruttando le profonde crepe naturali già presenti nella roccia e adattandole all’uso militare. La visita di questo complesso e articolato labirinto richiederà un’ora abbondante: in questa zona ci fermeremo per il pranzo e ammirare anche gli stupendi panorami sul Lagorai e la Valsugana verso nord e sull’Altopiano verso sud.
Nel pomeriggio andremo a raggiungere le macchine lungo un altro itinerario, passando per gli ampi prati della Fossetta (q. 1.666 m, 40 min.) dove è presente anche un monumento in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Raggiunto il sottostante ex ospedale militare della Triffgruba, nei pressi della strada per piazzale Lozze, si imbocca la ex trada militare che ci porta in 40 min. circa sino alle macchine.
Tempo di percorrenza 5 ore circa
Difficoltà: E
Dislivello: 500 m circa
Ritrovo – partenza: Piazzale Zuffo, ore 8:00, con mezzi propri
Iscrizioni – informazioni: entro venerdì 24 ottobre 2008; AE Gian Marco Richiardone tel. SUSAT 348.8995520 con segreteria telefonica.
Note: si consigliano i bastoncini telescopici e una torcia elettrica

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.