Escursione 8 giugno – Cima parì – 1988 m. (alpi di Ledro)

L’itinerario:

Il percorso parte dal parcheggio di Malga Trat, poco sotto la Bocca di Trat 1580 m. e segue il sentiero SAT n. 413 che percorre la dorsale di cime in direzione est (verso la Rocchetta) sfruttando una serie di vecchie mulattiere militari.

Tutto il percorso fino a Bocca Giumella, è per lo più al di sopra della linea della vegetazione quindi molto aperto, panoramico e particolarmente interessante sia sotto l’aspetto naturalistico (ci troviamo in una zona classificata SIC) che storico (numerose testimonianza della Grande Guerra – fronte austriaco).

Dal rifugio Nino Pernici si prosegue in leggera salita per la Bocca di Saval 1740 m. Dalla Bocca di Saval lasciamo il sentiero per salire verso la Cima Parì 1988 m il punto più alto da raggiungere. Dalla Cima Parì si prosegue tra evidenti opere militari verso una selletta quindi procedendo lungo un vecchio camminamento si sale la Cima Sclapa 1887 m. Scendendo per un facile crinale si raggiunge Bocca Dromae 1675 m. Da qui è possibile salire ancora la facile Cima d’Oro 1802 m e scendere a Bocca Giumella 1410 m, quasi in prossimità di Cima Rocchetta. Il ritorno dallo stesso itinerario senza salire le cime.

Difficoltà: EE (tratti esposti)

Dislivello: 500 m

Tempi di percorrenza: 3 – 3,30’ h all’andata; 2 h per il ritorno

Ritrovo – partenza: Parcheggio Piazzale S. Severino ore 8.00

Iscrizioni – informazioni: entro le 12 di sabato 7 giugno; Marco Benedetti tel. Susat 348.8995520

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.