Escursione 11 maggio – Sentiero dell’Anglone e degli Scaloni

Domenica 11 maggio
Sentiero dell’Anglone e degli Scaloni
Escursione panoramica sulle montagne a ovest di Dro, nella valle dei Laghi.
Lasciata la macchina a Dro, si raggiunge il ponte sul Sarca e lo si costeggia in sponda destra in mezzo agli ulivi sino quasi al ponte romano di Ceniga. Si imbocca quindi il sentiero SAT 428 degli Scaloni. Si gira a sinistra, si svolta subito a destra percorrendo un ghiaione, poi nel bosco e si arriva alla base della parete che si sale per mezzo delle scale in ferro (costruite dai militari Austriaci nella prima guerra Mondiale nel 1909 per salire al bosco ceduo soprastante per tagliare la legna) e a degli “scaloni” scavati nella roccia e attrezzati con cordine metalliche. Si arriva ad un punto
panoramico con punto di partenza di una cordina metallica per il trasporto della legna a valle.
Qui si prende il sentiero SAT 428B delle “Cavre” così detto per ricordare quelle costruzioni che sostenevano le teleferiche per il trasporto della legna. Si gira a destra nel bosco seguendo il sentiero che scende fra paretine di roccia, vasche con acqua e pungitopo. Si sale leggermente ad incrociare una strada forestale, si segue la stessa o il sentiero arrivando ad un bivio su di una curva, si abbandona la strada girando nel bosco a sinistra con un panorama sul paese di Dro, la Valle del Sarca, la valle di Cavedine con il Cornetto e le Marocche di Drena: qui è prevista la sosta per il pranzo.
Infine si imbocca il sentiero SAT 425 dell’Angiom (Anglone) che dal bosco, con gradini e con il sentiero scavato nella roccia (nei punti più esposti attrezzato con cordine metalliche di sicurezza), supera la parete dell’Angiom (Anglone, questo sentiero era utilizzato dai contadini di Dro per coltivare alcuni campicelli sopra la parete). Dalla base della parete si prosegue in mezzo al bosco prima e agli ulivi dopo sino al ponte sul Sarca e quindi al parcheggio.

NOTA: il percorso presenta tratti esposti con presenza di cordino corrimano; i richiede piede fermo e assenza di vertigini.

Tempo di percorrenza complessivo: 4 ore
Dislivello: 400 m ca.
Difficoltà: E
Ritrovo/partenza: ore 9:00 in piazzale San Severino – Mezzi propri
Iscrizioni: entro le ore 20;00 del 9 maggio

INFORMAZIONI
Massimo Pezzedi tel. SUSAT 348.8995520 con segreteria telefonica

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.