10-11 agosto 2019 – escursione di 2 giorni in val di Vizze (Rifugio Europa)

I giorni 10-11 agosto 2019 la SUSAT organizza un’escursione al rifugio Europa, val di Vizze.

Itinerario I giorno: lasciate le macchine a Caminata raggiungereno san Giacomo con il bus di linea e inizieremo a camminare dal fondovalle (1449 m) prima su strada forestale e poi su sentiero (segnavia 3) fino a raggiungere il rifugio di Passo Vizze (2275 m, circa 2 h), posizionato, come suggerisce il nome, sul passo che fa da confine tra Italia e Austria.

Da qui proseguiremo prima su antica mulattiera militare e poi su sentiero, seguendo l’Alta Via del Tirolo (segnavia 3) che si snoda tra prati in leggera salita e a mezzacosta.

Passata una zona morenica entriamo in una caratterizzata da praterie di quota e pietraie che si attraversa su mulattiera. Il sentiero continua con saliscendi e scavalca uno sperone di roccia a quota 2382 m. Da qui si continua a salire tra balze morenicihe e pietraie, si scavalca un’insellatura sassosa e traversa in leggera salita al rifugio (2693 m, circa 5 ore dalla partenza).

Dal rifugio proseguiremo verso la cima La Gerla (2999 m, 1 h dal rifugio), seguendo il crinale roccioso.

Dislivello I giorno: circa 1500 m in salita

Durata I giorno: circa 8 h (soste escluse)

Itinerario II giorno: lasciato il rifugio riprendiamo il sentiero n. 3 che seguendo la cresta di confine tra Italia e Austria ci porterà dapprima sulla punta del lago Romito (2733 m, circa 1 h dalla partenza). Traversando sul dorso della cresta di confine raggiungiamo un piano erboso e da qui ci abbassiamo fino al Grubberjoch (2553 m) da dove passiamo a un largo canalone morenico che risaliamo grazie a una vecchia mulattiera. Da qui seguendo la cresta spartiacque arriviamo sotto la cuspide della Spina del Lupo su cui saliremo con sentiero a zigzag (2776 m, circa 4h dalla partenza).

Dalla Spina del Lupo iniziamo a scendere seguendo prima il sentiero 3 e poi il 5 (inizialmente strada forestale) che passando per alcune malghe ci riporta a Caminata (circa 3 h dalla Spina del Lupo).

Dislivello II giorno: circa 400 m in salita – ca 1700 in discesa.

Durata II giorno: circa 7 h (soste escluse)

Partenza: sabato 10 agosto ore 6.00 parcheggio Monte Baldo (in fondo al posteggio)

Difficoltà: Escursione di tipo EE. Per la tipologia di sentiero, la lunghezza e il dislivello affrontati sono necessari assoluta assenza di vertigini, allenamento e passo fermo.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina e autostrada da dividersi tra i passeggeri – 48 E euro a vettura. Costo del biglietto dell’ autobus 1.50 E.

Costo del pernottamento in rifugio: 46 E a persona (soci) per mezza pensione in camerata, bibite escluse

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 €/giorno per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Attrezzatura:scarponi da montagna obbligatori e abbigliamento adatto alla quota, si raccomandano i bastoncini telescopici. Obbligatorio il sacco lenzuolo.

Punti di appoggio lungo il percorso: Rifugio Passo Vizze e Rifugio Europa (entrambi il I giorno)

Pranzi: al sacco

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioniAccompagnatori AE Massimo Pezzedi/Op. Sez. Paolo Cazzolli/Op. sez. Ilaria Mazzeo – iscrizioni al numero SUSAT 3348012399  entro le ore 12 di venerdì 2 agosto.

Si chiede il pagamento di una caparra di 20 E da consegnare presso la sede della SUSAT il 5 agosto (19.00-20.00). Attenzione: il numero di posti è limitato!

Dislivello I giorno: circa 1500 m in salita


Difficoltà: Escursione di tipo EE. Per la tipologia di sentiero, la lunghezza e il dislivello affrontati sono necessari assoluta assenza di vertigini, allenamento e passo fermo.

.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 €/giorno per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAM

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.