9 luglio 2017 – escursione all’alpe di Tires

Itinerario: Lasciate le macchine al parcheggio di Bagni di Lavinia Bianca (1189 m) risaliremo la Valle del Ciamin (sentiero n. 3) prima su strada forestale in lieve salita e poi su un sentiero nel bosco leggermente più ripido fino alla fine della valle (1890 m, 2 ore). Qui il sentiero si biforca: ci terremo sulla sinistra sempre lungo il sentiero 3 e risaliremo il cosiddetto Bärenloch – Buco dellOrso. Si tratta di un ripido e sassoso sentiero in salita, parzialmente attrezzato. Alla fine di questo sentiero (1.20 h, 2350 m) ci si ricollega al sentiero 4 che in circa 20 minuti e passando sotto i Denti di Terrarossa ci porta al Rifugio Alpe di Tires (2440 m). Lasciato il rifugio e seguendo il sentiero 3a ci dirigiamo verso il Passo del Molignon (2598 m) che rappresenta il punto più alto della nostra escursione. Da qui si ha una splendida vista sulle cime del Principe. Scendendo per un ghiaione abbastanza ripido, si giunge al rifugio Bergamo (2134 m, 1.30 h dall’ alpe di Tires). Dal rifugio Bergamo seguendo il sentiero 3a torneremo al bivio per il Bärenloch e da qui seguendo il sentiero dell’andata torneremo al parcheggio (2 h).

Partenza: ore 6.45 parcheggio Monte Baldo, in fondo al posteggio.

Dislivello: 1400 m circa Durata: 7 ore circa (soste escluse)

Difficoltà: Escursione di tipo EE. E’ richiesto passo fermo e assenza di vertigini.

Costi a carico del partecipante: 25 euro a vettura per il costo di benzina e autostrada. Vi ricordiamo che il regolamento escursioni è stato aggiornato, esonerando dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; consigliati bastoncini telescopici. Chi fosse sprovvisto di quanto richiesto non sarà ammesso all’escursione.

Pranzo al sacco.

Punti di appoggio lungo il percorso: Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Bergamo

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni Accompagnatore Op. sez. Ilaria Mazzeo, informazioni e iscrizioni al numero 3478304337 entro le ore 12.00 di venerdì 7 luglio per i non soci ed entro le 12 di sabato 8 luglio per i soci.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.