30 aprile 2017 – Escursione green sul Monte Calisio – Lago di Santa Colomba

La SUSAT inaugura domenica 30 aprile l’iniziativa delle escursioni green, in cui verranno utilizzati i mezzi pubblici. Per questa prima uscita la nostra meta sarà il lago di Santa Colomba.

Ritrovo: ore 8.30 alla fermata degli autobus davanti alla stazione dei treni di Trento.

Itinerario: Alle 8,40 partiamo con l’autobus di Trentino Trasporti numero 10 fino a Martignano; da qui proseguiamo a piedi x circa un km su strada asfaltata in direzione Montevaccino e in località Pinara (metri 390) giriamo a destra e iniziamo il sentiero SAT 401 che in circa 2 ore ci porta sulla cima del Monte Calisio a 1.097 metri. Dalla cima prendiamo il sentiero SAT 421 che in circa 1 ora ci conduce alla nostra meta, ovvero il lago di Santa Colomba a circa 900 metri di altezza.

Il ritorno sarà tutto sul sentiero SAT 421 ma invece di risalire sul monte Calisio ci teniamo più bassi e puntiamo verso sud-est verso Villamontagna che raggiungiamo in circa 2 ore; a Villamontagna proseguiamo su strada e in circa 45 minuti ci troviamo a Martignano: qui si chiude il nostro percorso a piedi, perché riprendiamo l’autobus numero 10 di Trentino Trasporti verso Trento.

Pausa pranzo (pranzo al sacco)

Percorso: escursione tranquilla che offre dalla cima del monte Calisio una vista meravigliosa sulla città di Trento e sulle montagne circostanti. Inoltre la sosta al lago di Santa Colomba, piccolo ma incantevole laghetto, ricompensa della fatica dell’escursione.

Dislivello: 700 mt circa Durata: 5 h circa Difficoltà: E

Costi a carico del partecipante: costi del biglietto dell’autobus di Euro 2,40 x andata e ritorno.

Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 Euro per copertura assicurativa.

Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna e bastoncini da trekking; abbigliamento adeguato alla stagione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: www.susat.it

Informazioni e iscrizioni: Accompagnatori AE Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero 347/8883442 entro le ore 12.00 di sabato 29 aprile (per i non soci entro venerdì 28 aprile ore 12.00).

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.