Domenica 12 luglio: Escursione al Monte Cornon (m. 2189) – Val di Stava

Domenica 12 luglio la SUSAT organizza un’escursione al Monte Cornon in val di Stava. L’escursione è organizzata nel contesto delle celebrazioni per il trentennale della tragedia della val di Stava e segue la serata informativa che la Susat ha voluto proporre venerdì 10 luglio presso la Casa della Sat (ore 20,30).

Partenza alle ore 7.00 dal posteggio ex-Zuffo (ritrovo sotto il cavalcavia).

ESCURSIONE: La nostra escursione ha inizio a monte del centro di Stava sulla strada in direzione dell’alpe di Pampeago. Prenderemo il sentiero n. 523 che sale nella val di Slavin fino a raggiungere la sella a m. 2152 nei pressi del baito Armentaiola. Da qui ci dirigeremo, in mezzo alla fitta vegetazione di mughi, alla cima Cornon (m. 2189 circa 2h30’ dal punto di partenza) Dalla cima potremo vedere lo sviluppo della val di Stava e la zona dove erano situati i bacini di Prestavel che diedero origine alla tragedia. Il rientro sarà fatto seguendo il percorso del sentiero n. 518 che ci porterà, con ripida discesa, alla zona denominata Pala de Piazzol (m. 1285). Da questo punto prenderemo il sentiero a destra che risale la val di Stava alla base delle falde occidentali del monte Cornon. Al bivio che indica il sentiero forestale Cornon prenderemo il sentiero a sinistra, e poi proseguiremo su strada forestale fino a congiungerci con la strada di fondovalle, nei pressi degli alberghi di Stava, poco a valle del Centro di documentazione della Fondazione Stava 1985. Qui ci fermeremo per poter visitare l’esposizione. Al termine, recuperati gli automezzi, faremo rientro a Trento. Durante l’escursione saremo accompagnati dal geologo Paolo Campedel che ci darà preziose indicazioni sugli aspetti geologici della vallata e ci illustrerà la genesi dei giacimenti e dei bacini di Prestavel.

Dislivello: 860 m. circa in salita e circa 930 m. in discesa

Durata: tot. 6 ore circa di cammino (più 1 h circa di visita al Centro di Documentazione)

Difficoltà: EE (la discesa dal monte Cornon presenta tratti di sentiero ripido)

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento idoneo e scarponi da montagna.

Importante: portare con se un’adeguata riserva d’acqua.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Iscrizioni: Roberto Calliari accompagnatore ASE tel. 340/2476692 entro e non oltre le 13.00 di sabato 11 luglio indicando se si è soci e disponibilità dell’automobile. Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.