Domenica 18 ottobre – Escursione sentiero dei cippi e labirinto dei Castelloni di San Marco

La SUSAT organizza, domenica 18 ottobre, un’escursione lungo il sentiero dei cippi con visita al labirinto dei Castelloni di San Marco, sull’Altipiano dei Sette Comuni.

ITINERARIO

Quello proposto è un itinerario di carattere storico, che si sviluppa su un breve dislivello (massimo 500 m) ma su un percorso piuttosto ampio.

Raggiunta la piana di Marcesina, territorio trentino del Comune di Grigno che si raggiunge però solo dall’Altipiano dei Sette Comuni, si lasciano le macchine poco a nord ovest del rifugio Barricata, in località Busa Scura (q. 1.352 m). Qui si segue dapprima il sentiero 869 e quindi il sentiero 869B: questo percorso si sviluppa in linea retta seguendo l’attuale confine tra le provincie di Trento e Vicenza nonchè il confine stabilito nel 1752 tra Impero Asburgico e Repubblica di Venezia. Nel bosco avremo modo di incontrare, successivamente, i cippi n. 4, n. 3 e n. 2 per fermarci al cippo n. 1 denominato Anepoz (q. 1.640 m) a strapiombo sulla Valsugana.

Imboccato quindi il sentiero 842, lungo una comoda mulattiera, raggiungeremo l’area dei Castelloni di San Marco (q. 1.830 m) e il relativo labirinto, una serie di crepacci scavati nella roccia, sia naturali che artificiali, e che sono stati utilizzati dalle truppe italiane nel corso della Prima Guerra Mondiale come base logistica. Dopo la sosta per il pranzo, riprenderemo l’esplorazione del labirinto per poi imboccare il sentiero 845 che ci porterà a toccare, in successione, la chiesetta della Fossetta (q. 1.696 m) e la
malga Fossetta (q. 1.666) e infine i resti dell’ospedale militare della Tiffgruba (q. 1.575 m), nei pressi della strada che conduce a Piazzale Lozze. Seguendo quindi una comoda strada militare rientreremo alle macchine.

INFORMAZIONI

Località di partenza: loc. Busa Scura nei pressi del rifugio Barricata (q.
1.352 m)
Arrivo: Anepoz (cippo n. 1) e Castelloni di San Marco (q. 1.830 m)
Dislivello: circa 500 m
Tempo di percorrenza: 6 ore il giro completo, escluse le soste
Difficoltà: E
Ritrovo: ore 07:30 piazzale San Severino
Trasporti: con mezzi propri
Informazioni e iscrizioni: A.E. Gian Marco Richiardone – entro le 13 di sabato
17 ottobre al numero 349.4241836 (dopo le ore 17:00)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.