Progetto WALK&TALK! – anno 2019/2020

PROGETTO FINANZIATO DA FONDAZIONE CARITRO E IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI UISP -DEINA- INTRECCIANTE ASD – ALCHEMICA


Il trekking come momento di conoscenza, incontro, condivisione dove un gruppo di ragazzi avrà la possibilità di condividere all’aria aperta storie, luoghi ed emozioni. 

La passeggiata intesa come generatore di relazioni e strumento per abbattere stereotipi e pregiudizi. Le uscite proposte seguiranno due traiettorie: naturalistico e storico-culturale.

Le iniziative proposte saranno accompagnate da alcuni momenti didattici incentrati sull’educazione ambientale, l’educazione alla mondialità e la conoscenza della storia del territorio che si abita.

Lungo tutto il percorso verrà prodotto un video racconto ideato dai giovani partecipanti guidati dai videomaker di Associazione Alchemica.

Mettersi in cammino insieme per creare uno spazio di socializzazione nel quale anche alcuni ragazzi richiedenti asilo verranno coinvolti e avranno l’opportunità di praticare la lingua italiana, conoscere la storia e approfondire la cultura del luogo in cui sono accolti e allo stesso tempo ai giovani del posto verrà offerta la possibilità di relazionarsi con “l’altro” e conoscere i ragazzi ospiti dei progetti di accoglienza. Da questo incontro tra persone, storie, cultura e natura nascerà un breve video racconto del Trentino visto dagli occhi e dalle  percezioni dei giovani cittadini del mondo che lo attraversano.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’:

1.       Sabato 22 giugno 2019 (mattina): momento conoscitivo fra i giovani di Deina, Intrecciante ASD e Susat.

2.   Domenica 23 giugno 2019: laboratorio di co-progettazione del video con associazione Alchemica e i suoi videomaker.

3.       Sabato 14 settembre 2019:  uscita storico-naturalistica Susat al Lago di Levico e Forte di Tenna

4.       Sabato 16 novembre 2019: uscita storica Susat a Castel Beseno

5      marzo 2020: uscita con Deina, trekking urbano e visita Buonconsiglio

6.       Sabato 4 aprile: uscita naturalistica con Susat

7.       Domenica 24 maggio 2020: evento conclusivo e pranzo tipico in Malga

Sei un giovane under 30, socio Susat e ti piacerebbe partecipare all’intero progetto? Scrivici a info@susat.it o su Facebook! Ci sono solo pochi posti disponibili!